L’evento
Psicologi, servizi e territorio – Il servizio di consulenza psicologica nelle farmacie
Organizzato da
Associazione Professione Psicologo
Dove
Via Gramsci 157
Ellera – Corciano (PG)
Quando
28 Febbraio 2015
Codice Evento
117132
L’OMS definisce la salute come ‘uno stato di benessere fisico, psichico e sociale; non una semplice assenza di malattia’: vale a dire, uno stato di benessere emotivo in cui la persona è in grado di esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente ed infine adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni.
In questo senso, la presenza dello Psicologo nelle Farmacie può contribuire a promuovere il benessere individuale e collettivo grazie alle sue competenze professionali. Le Farmacie del territorio rappresentano poi il Presidio di Salute pubblica di più facile accesso al cittadino con domanda di salute, per la diffusione capillare sul territorio e la prossimità gli utenti.
Generalmente, secondo le sperimentazioni già avviate in diverse regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia, Umbria), il servizio assume caratteristiche di “spazio di ascolto e di orientamento” per tutte le persone che esprimono situazioni di difficoltà e di disagio psichico. Esso costituisce inoltre un importante canale di osservazione delle problematiche del territorio soprattutto nelle aree sociali maggiormente a rischio, dove vi possono essere bisogni sommersi che, se non identificati in tempo, rischiano di cronicizzarsi, aumentando così i costi della spesa sanitaria.
L’evento, organizzato dall’Associazione Professione Psicologo, si occuperà innanzitutto di analizzare gli aspetti normativi e deontologici nei servizi di consulenza in farmacia e le prospettive future del servizio.
Obiettivo principale dell’evento sarà poi definire con puntualità gli aspetti essenziali di un progetto di servizio di consulenza psicologica in farmacia, tra cui la conoscenza della rete istituzionale e territoriale, la necessità di svolgere attività di promozione e marketing, l’abilità di integrare le proprie proposte all’attività della farmacia, nonché un’efficace organizzazione generale del progetto. L’incontro permetterà inoltre di approfondire tipologie innovative di servizio e metodologie per la rendicontazione delle esperienze. Saranno infine presentati al pubblico alcuni esempi e buone pratiche di servizi psicologi attuati nelle farmacie.