L’EVENTO
Istituzioni, servizi e professionisti affrontano insieme i cambiamenti della famiglia
ORGANIZZATO
Ordine degli psicologi Regione Puglia
DOVE
Hotel Excelsior
Bari
QUANDO
9 Aprile 2015
CODICE EVENTO
123679
Il ‘900 è stato il secolo che, seppur attraversato da tragedie umane inenarrabili e da ben due guerre mondiali, ha consentito l’elaborazione di un pensiero che ha permesso il riconoscimento di una lunga serie di diritti della persona e in particolare dei minori. La lunga evoluzione filosofica e giuridica ha comportato il superamento dell’idea dei minori come meri oggetti bisognosi di protezione, per approdare al riconoscimento dei minori come soggetti titolari di diritti.
Allo stato attuale, la società italiana deve confrontarsi con la crisi economica, i fenomeni migratori e l’incertezza di ogni sistema di riferimento. Il sistema giuridico ha riconosciuto queste nuove esigenze sociali cercando di conformarsi ad esse, ma non sempre con successo, causando talvolta gravi problemi interpretativi rispetto agli ultimi interventi legislativi in tema di famiglia.
L’incontro, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, affronterà queste tematiche in maniera approfondita. L’evento sarà aperto alla partecipazione di medici e psicologi fino a un numero massimo di 200 partecipanti.