Il Codice deontologico: carta d’identità dello psicologo e strumento utile nello sviluppo della professione

L’evento

Il Codice deontologico: carta d’identità dello psicologo e strumento utile nello sviluppo della professione

Organizzato da

Ordine degli Psicologi Regione Umbria

Dove

Sala Convegni Ordine degli Psicologi
Via Manzoni 82
Ponte San Giovanni (PG)

Quando

14 Maggio 2015

Codice Evento

127937

ECM

5

Per apprezzare il Codice Deontologico degli psicologi è necessario vederlo come uno strumento indispensabile per lo sviluppo della professione e non come un insieme di regole che tendono a costringere l’operato dello psicologo.

Il Codice Deontologico degli psicologi si basa su 4 finalità ispiratrici: la Tutela del cliente (rapporto di fiducia), la Tutela della professione nei confronti dei colleghi, la Tutela del gruppo professionale e la Responsabilità nei confronti della società. Esso è retto da 4 imperativi che sono funzionali per raggiungere le finalità: Meritare la fiducia del cliente; Possedere una competenza adeguata a rispondere alla domanda del cliente; Usare con giustizia il proprio potere e Difendere l’autonomia professionale.

Il convegno, organizzato dall’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, analizzerà le tematiche di cui sopra, insieme ad un ulteriore approfondimento sulla privacy e il segreto d’ufficio nella professione dello psicologo. L’incontro includerà un momento di confronto e dibattito tra il pubblico e gli esperti.