Aiutami a ricordare… La bambola che cura: un approccio non farmacologico per l’assistenza al malato d’Alzheimer

L’evento

Aiutami a ricordare… La bambola che cura: un approccio non farmacologico per l’assistenza al malato d’Alzheimer

Organizzato da

Società Cooperativa Sociale Sole

Dove

Hotel Smeraldo,
Via Ippolito Nievo 7
Riccione

Quando

13 Dicembre 2014

La Doll Therapy è una terapia non farmacologica utilizzata per la gestione dei pazienti affetti da Alzheimer. Essa consiste in un trattamento che da al paziente la possibilità di esternare le proprie emozioni attraverso una bambola.
Nel rapporto con la bambola, il paziente rivive le proprie esperienze infantili e fa quindi affiorare i propri conflitti. Esso ha inoltre l’opportunità di oggettivare la propria aggressività ed individuare un oggetto-contenitore per le angosce attuali. Rivivendo tali esperienze l’ospite affetto da demenza viene incoraggiato a comunicare con gli altri, a stimolare la memoria, ad allentare lo stress e a gestire i disturbi comportamentali.

In questo corso, che rappresenta uno step di formazione di livello avanzato, verranno esplorate le modalità operative e le tecniche di inserimento ed applicazione della Terapia della Bambola, anche attraverso l’analisi di casi clinici e simulazioni operative con lavori di gruppo.
Particolare attenzione sarà poi dedicata al percorso formativo che operatore e care giver devono affrontare per poter utilizzare in modo corretto questo strumento al fine di sfruttarne appieno le potenzialità