Sessualità Senza Barriere – Sessualità e benessere nelle persone con disabilità

L’evento

Sessualità Senza Barriere – Sessualità e benessere nelle persone con disabilità

Organizzato da

Cooperativa Sociale Sole

Dove

Via G. Chiabrera 34
Rimini

Quando

7 Febbraio 2015

Codice Evento

116259

Il difficile mondo dell’handicap è vasto, le patologie fisiche e psichiche esistenti sono davvero tante, ma c’è un leit motiv che accomuna la maggioranza dei portatori di handicap : una sessualità frustrata. Fino ad alcuni anni fa,  la dimensione della sessualità è stata infatti negata alla persona disabile, e i tentativi di risolvere il problema sono nati più dall’esigenza di fornire una soluzione immediata piuttosto che di affrontarlo in modo costruttivo, cioè considerando la sessualità come mezzo per garantire il benessere del soggetto handicappato attraverso una maggiore capacità di auto-affermazione. Queste soluzioni si sono rivelate fallimentari proprio per aver trascurato da una parte la promozione del benessere dell’individuo e dall’altra il diritto umano fondamentale all’espressione dei propri bisogni psicosessuali.

Il convegno, organizzato dalla Cooperativa Sociale Sole si propone di avviare un dibattito scientifico, tecnico e bioetico rivolto alle persone con disabilità, ai familiari, agli operatori socio-sanitari e a chiunque si occupi di disabilità, che affronti tutte quelle situazioni in cui la disabilità, ostacolando la piena consapevolezza di sé e/o l’autonomia, interferisce nella vita affettiva della persona.

Questo momento di condivisione vuole servire non soltanto da strumento d’aiuto per chi vive ogni giorno sulla propria pelle le conseguenze di una vita in cui sessualità e affettività sono negate, ma anche da stimolo a liberare da tabù e pregiudizi. L’evento includerà gli interventi della Prof. Alessandra Ripamonti, del Prof. Fabrizio Quattrini – Presidente dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica-, di Massimiliano Ulivieri – Presidente del Comitato nazionale per la promozione dell’assistenza sessuale -, e infine dell’Avvocato Filippo Lupo.